La microraccolta rifiuti permette di raccogliere i rifiuti speciali da più soggetti con lo stesso automezzo, contenendo i costi di trasporto e di gestione
La microraccolta dei rifiuti viene definita dall’art.193 del D.Lgs. 205/2010 come “la raccolta di rifiuti da parte di un unico raccoglitore o trasportatore presso più produttori o detentori svolta con lo stesso automezzo”. In particolare la microraccolta “deve essere effettuata nel più breve tempo tecnicamente possibile. Nel caso in cui il percorso dovesse subire delle variazioni, nello spazio relativo alle annotazioni deve essere indicato a cura del trasportatore il percorso realmente effettuato.”
Siamo autorizzati alla gestione di tutti i codici CER. Trova il servizio per i tuoi rifiuti speciali
Offriamo servizi di gestione, recupero e smaltimento di rifiuti speciali a molti settori. Scegli il tuo per scoprire quali servizi puoi richiedere.
Questo servizio si rivolge soprattutto ai produttori di rifiuti speciali non assimilabili agli urbani, che non possono essere conferiti ai centri di raccolta, ma i cui quantitativi risultano esigui e risulta particolarmente conveniente per i piccoli artigiani come le falegnamerie, le serigrafie, i carrozzieri, i riparatori di autoveicoli, le estetiste, i saloni di parrucchieri e le lavanderie.
La possibilità di effettuare più prelievi di rifiuti speciali con lo stesso automezzo nel corso dello stesso circuito, permette ai raccoglitori e trasportatori di rifiuti speciali di contenere i costi di trasporto e, conseguentemente, ai produttori o detentori di rifiuti di ridurre i costi di gestione dei rifiuti speciali.
Analizziamo le esigenze della tua azienda per sviluppare un piano di servizi personalizzato