L’olio esausto rappresenta un rifiuto speciale generato da diverse tipologie di aziende. Per gestire correttamente il rifiuto è necessario conoscere la tipologia di olio esausto trattato ed effettuare una corretta identificazione del codice CER di riferimento.
Gli oli lubrificanti minerali o sintetici sono rifiuti speciali pericolosi in quanto si tratta di materiali non biodegradabili e non organici. Ad esempio possono penetrare nel terreno e inquinare le falde acquifere rendendo l’acqua non potabile. Per questo motivo è necessario gestire correttamente il rifiuto prima di avviarlo allo smaltimento mediante aziende autorizzate.
Gli oli esausti lubrificanti sono prodotti da diverse tipologie di attività: attività meccaniche, industrie produttive o anche strutture sanitarie che li utilizzano per la lubrificazione di strumenti e macchinari.
Questa tipologia di oli viene smaltita mediante tre metodi.
Lo stoccaggio e il successivo conferimento dell’olio al consorzio ci permette di poter ritirare gli oli esausti gratuitamente.
Offriamo una gamma completa di servizi per la gestione, il trasporto e lo smaltimento o recupero dei rifiuti speciali.
Offriamo servizi di gestione, recupero e smaltimento di rifiuti speciali a molti settori. Scegli il tuo per scoprire quali servizi puoi richiedere.