Lo smaltimento rifiuti edili è una fase sostanziale per le imprese edili. Gasparetti supporta la tua azienda in tutto il processo di gestione del rifiuto edile.
Lo smaltimento rifiuti edili è una fase essenziale e delicata del processo di gestione dei rifiuti da cantiere. Per questo Gasparetti ha deciso di supportare le aziende in ogni fase della gestione, dall’identificazione del rifiuto all’avvio dei processi di smaltimento e recupero dei materiali da cantiere.
I rifiuti speciali provenienti da un cantiere edile rientrano principalmente nel codice CER 17 (Rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione), ma possono essere ricompresi anche altre tipologie, come ad esempio i rifiuti da imballaggi.
Va inoltre sottolineato che i rifiuti da costruzione sono totalmente diversi dai rifiuti da demolizione e ristrutturazione, in quanto questi ultimi presentano un’elevata disomogeneità di materiali.
Per questo è necessario individuare bene gli oneri dei produttori di rifiuti edili, le possibilità di riuso dei materiali che non necessitano di recupero o smaltimento e le opportunità offerte dalla demolizione selettiva.
Il produttore di rifiuto ha l’obbligo di identificare il rifiuto mediante codice CER e gestire il deposito temporaneo con la tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti fino all’avvio del rifiuto a recupero e smaltimento con compilazione del formulario di rifiuto (FIR).
Oltre a questo il produttore o detentore del rifiuto ha l’onere di verificare l’iscrizione all’Albo del trasportatore incaricato della movimentazione del rifiuto, l’autorizzazione del gestore dell’impianto di conferimento e l’avvenuta ricezione della 4° copia del formulario controfirmata entro 3 mesi o di dichiarare la mancanza di ricezione alla Provincia di competenza.
Un solo errore o leggerezza in uno di questi passaggi può comportare al produttore o detentore del rifiuto da cantiere. Per questo è necessario affidarsi ad aziende di comprovata professionalità e competenza come Gasparetti, che si avvale di partner fidati e specializzati.
Alcuni materiali da demolizione, come le terre e le rocce, se non contaminate, possono essere riutilizzate all’interno del processo produttivo dell’impresa edile senza essere avviate al recupero o allo smaltimento.
Questa pratica risulta essere di notevole importanza per l’economia dell’impresa, ma può essere praticata solo seguendo delle procedure adeguate nel corso della demolizione e separazione dei materiali.
Il processo di recupero dei rifiuti provenienti dalla demolizione è un processo difficoltoso e costoso, se i materiali non vengono separati sin dalle prime operazioni mediante la demolizione selettiva.
In Italia, purtroppo, il metodo di demolizione selettiva è poco diffuso e le aziende sono poco organizzate per l’applicazione di queste operazioni. D’altro canto va detto che solo una demolizione selettiva permette di recuperare o addirittura riutilizzare una notevole quantità di materiali da demolizioni.
Questa pratica risulta essere di notevole importanza per l’economia dell’impresa, ma può essere praticata solo seguendo delle procedure adeguate nel corso della demolizione e separazione dei materiali.
Offriamo una gamma completa di servizi per la gestione, il trasporto e lo smaltimento o recupero dei rifiuti speciali.
Siamo autorizzati alla gestione di tutti i codici CER. Trova il servizio per i tuoi rifiuti speciali