Chiamaci per informazioni: 071 782 0552
Officine e carrozzerie

Gestione rifiuti officina meccanica e carrozzieri: sono coinvolti sia rifiuti pericolosi che non pericolosi, per questo sono necessari partner professionali

Gestiamo i rifiuti della tua officina
Conosciamo le esigenze della tua officina e carrozzeria e ti supportiamo per la gestione dei tuoi rifiuti

La gestione dei rifiuti in officina meccanica, carrozzeria, elettrauto o gommista coinvolge diverse tipologie di rifiuti che vanno dai lubrificanti esausti e i filtri olio, gasolio e aria, agli stracci sporchi di olio, dalle lampadine alle batterie al piombo, dai rottami ferrosi alle vernici.

Ognuno di questi rifiuti deve essere gestito e trattato in modo differente a seconda delle classi di pericolosità e della tipologia di smaltimento o recupero imposta dalla normativa.

Contattaci
Per un sopralluogo gratuito, un preventivo o una consulenza contattaci compilando questo form

    * Acconsento al trattamento dati come definito nella privacy policy

    Acconsento al trattamento dati per finalità di marketing come definito nella privacy policy

    97%
    Customer Rating

    Lo stoccaggio dei rifiuti per gli autoriparatori

    Lo stoccaggio dei rifiuti deve essere fatto in appositi recipienti idonei che vengono sviluppati tenendo in considerazione le caratteristiche del singolo rifiuto. 

    Gli oli esausti, ad esempio, devono essere stoccati in contenitori con doppia camera o un bacino di contenimento in modo da poter raccogliere le perdite in caso di rottura del serbatoio principale.

    I filtri olio e gasolio, invece, devono essere opportunamente svuotati prima di essere stoccati in contenitori con coperchio e indicazione esterna della tipologia di rifiuto.

    Altre tipologie di rifiuto che possiamo trovare all’interno dell’area stoccaggio delle officine meccaniche e dei carrozzieri sono le batterie esauste al piombo, le lampadine, i contenitori di vernice, le bombolette spray, i rottami ferrosi e non ferrosi o gli imballi dei ricambi nuovi.

    La numerosità e diversità dei rifiuti prodotti rende la gestione e lo stoccaggio complessi e sarebbe utile farsi affiancare da un partner professionale e preparato.
    Ognuno di questi rifiuti deve essere gestito e trattato in modo differente a seconda delle classi di pericolosità e della tipologia di smaltimento o recupero imposta dalla normativa.

    Il trasporto dei rifiuti provenienti da officine meccaniche e carrozzieri

    Lo stoccaggio dei rifiuti deve essere fatto in appositi recipienti idonei che vengono sviluppati tenendo in considerazione le caratteristiche del singolo rifiuto. 

    Gli oli esausti, ad esempio, devono essere stoccati in contenitori con doppia camera o un bacino di contenimento in modo da poter raccogliere le perdite in caso di rottura del serbatoio principale.

    I filtri olio e gasolio, invece, devono essere opportunamente svuotati prima di essere stoccati in contenitori con coperchio e indicazione esterna della tipologia di rifiuto.

    Altre tipologie di rifiuto che possiamo trovare all’interno dell’area stoccaggio delle officine meccaniche e dei carrozzieri sono le batterie esauste al piombo, le lampadine, i contenitori di vernice, le bombolette spray, i rottami ferrosi e non ferrosi o gli imballi dei ricambi nuovi.

    La numerosità e diversità dei rifiuti prodotti rende la gestione e lo stoccaggio complessi e sarebbe utile farsi affiancare da un partner professionale e preparato.
    Ognuno di questi rifiuti deve essere gestito e trattato in modo differente a seconda delle classi di pericolosità e della tipologia di smaltimento o recupero imposta dalla normativa.

    Il trasporto dei rifiuti non può avvenire in autonoma e, secondo la normativa in vigore, è necessario affidare questo servizio ad aziende autorizzate alla movimentazione di quel determinato codice CER. 

    È consigliabile verificare opportunamente le autorizzazioni delle aziende a cui viene affidato il trasporto, in quanto l’autorizzazione per un codice CER non ne conferisce automaticamente un altra.

    Lo smaltimento e il recupero dei rifiuti

    A seconda del codice CER e, dunque, della tipologia di rifiuto i materiali vengono smaltiti o recuperati per re-immettere le materie prime all’interno dei vari cicli produttivi sfruttando l’economia circolare. 

    I rifiuti che in genere vengono recuperati sono i rottami, l’olio esausto e le batterie al piombo. Al contrario, i filtri olio e gasolio devono essere bonificati e smaltiti.

    Olio esausto
    Rifiuti oleosi dovuti ad attrezzature, macchinari o macchine di movimentazione merci
    olio esausto
    Rottami
    Recupero e smaltimento di rottami ferrosi e metallici provenienti dal processo di riparazione
    rottami ferrosi e metallici
    RAEE
    Rifiuti provenienti da computer, stampanti, cellulari, parti elettriche o attrezzature elettroniche
    Smaltimento rifiuti Raee
    Documenti sensibili
    Distruzione di documenti amministrativi e fiscali che contengono informazioni sensibili
    distruzione-documenti-sensibili
    Servizi
    Rifiuti
    servizi gestione rifiuti industriali
    Servizi
    Rifiuti
    Servizi

    Offriamo una gamma completa di servizi per la gestione, il trasporto e lo smaltimento o recupero dei rifiuti speciali. 

    Scopri come lavoriamo
    Il metodo Gasparetti
    01
    In base alle tue esigenze e ai rifiuti tipici della tua azienda scegliamo contenitori e operazioni di stoccaggio idonee.
    02
    Organizziamo il ritiro e il trasporto dei rifiuti dalla tua sede ai nostri depositi.

    03
    All'inerno del nostro impianto procediamo alla divisione dei vari materiali.

    04
    Analizziamo i materiali che costituiscono i rifiuti e scegliamo la destinazione più idonea.